![](../images/300x400_1483m6l2.jpg)
TAUNS – DISEGNI DI CITTÀ
7 dicembre 2023 – 7 gennaio 2024 | Spazio Arte Petrecca | Isernia
Nell’ambito del Premio Auditorium città di Isernia, domenica 17 dicembre, nello Spazio Arte Petrecca, sarà inaugurata la personale di architettura di Franco Purini dal titolo “Tauns – Disegni di città”. Il vernissage è previsto alle ore 18.00 nello spazio in Corso Marcelli 180, Isernia. Interverranno il direttore artistico del P.A.C.I, Antonio Pallotta, il prof. Franco Purini, la storica dell’arte e curatrice della mostra Carmen D’Antonino e il gallerista Gennaro Petrecca.
La presenza di Purini a Isernia è un evento importante e di grande rilievo data l’importanza storica dell’architetto, personalità che ha influenzato l’architettura italiana e internazionale in particolar modo nella seconda metà del Novecento grazie alle sue idee sull’architettura disegnata. Purini, infatti, “ha contribuito a diffondere l’idea dell’architettura disegnata attraverso la sua attività didattica e la sua produzione teorica. L’architettura disegnata ha avuto un impatto significativo sul mondo dell’architettura. Essa ha contribuito a rinnovare l’interesse per il disegno di architettura e ha aperto nuove possibilità di sperimentazione e espressione. I disegni di architettura di Franco Purini stesso, sono caratterizzati da una forte geometria e da un’attenzione al dettaglio. L’architettura disegnata è un termine la cui paternità può essere, a pieno diritto, ascritta all’architetto Purini per indicare la pratica del disegno di architettura non più legato esclusivamente al mondo della costruzione e della progettazione, ma che assume un valore autonomo, come forma d’arte e di espressione”. La produzione di disegni scelti per la mostra appartengono a due serie: quella del cubo e quella di Tauns. Due momenti specifici che verosimilmente possono essere descritti come l’origine e l’inizio di uno stesso processo creativo.
BIOGRAFIA
![](../images/Screenshot-2024-01-23-121241.png)
INFO E CONTATTI
Il P.A.C.I. - PREMIO AUDITORIUM CITTÀ DI ISERNIA
è un evento ideato e organizzato dall’Associazione SM’ART - l’arte sm!
direzione artistica: Antonio Pallotta.
edizione critica: Carmen D’Antonino.
allestimento mostra: Antonio Pallotta, Carmen D’Antonino,
supporto all’allestimento: Roberta Iadisernia, Gabriella Andrea Masucci, Annalisa Pallotta
grafica: Roberta Iadisernia, Gabriella Andrea Masucci
supporto all’organizzazione: Annalisa Pallotta, Gabriella Masucci, Roberta Iadisernia.
ufficio stampa: Donato Giannini
il P.A.C.I. è un evento istituzionalizzato come da verbale di deliberazione della giunta comunale n° 144 del 19/10/2017.
www.artesm.com
info@artesm.com
instagram: arte_sm_
https://www.facebook.com/associazioneartesm
sede dell’Associazione: via Santo Spirito, 22/c - 86170 - Isernia. |Sede P.A.C.I. Auditorium Unità d’Italia, Corso Risorgimento, 221 - 86170 - Isernia