/*funzione che valorizza il copyright automaticamente*/

PSYCHIC REALISM di Carla Ann di Nunzio - Eventi - Spazio Arte Petrecca

Vai ai contenuti

Menu principale:

PSYCHIC REALISM di Carla Ann di Nunzio

Pubblicato da in Eventi ·
\n\n
PSYCHIC\nREALISM è la personale d’arte\ncontemporanea dell’artista CARLA ANN DI NUNZIO, ospitata nella galleria Spazio Arte Petrecca a cura di Carmen D’Antonino e patrocinata dal Comune di Isernia, in collaborazione con\nSM’Art! - l’arte Sm
\n\n
\n\n
VERNICE INAUGURALE E APERTURA AL PUBBLICO
\n\n
20/08/2021\nore 18:30
\n\n
La vernice d’apertura della mostra è prevista il giorno 20 agosto\n2021 alle ore 18.30 presso le sale in Corso Marcelli 180 a Isernia.\nIntervengono: la curatrice della mostra Carmen\nD’Antonino, l’avvocato Gennaro\nPetrecca e l’artista. L’apertura al pubblico, per tutta la durata\ndell’esposizione, è prevista dal martedì\nal sabato, dalle 18 alle 20 e la domenica su prenotazione sempre nei limiti\ndelle restrizioni previste dall’emergenza sanitaria. Ingresso contingentato,\nobbligo di mascherina. È gradita la prenotazione.
\n\n
FINISSAGE
\n\n
03/09/2021\nore 18:00
\n\n
\n\n
NOTA CRITICA -  Se\ndovessi analizzare la donna nel XXI secolo mi verrebbe spontaneo soffermarmi su\nun’artista contemporanea che studia in modo meticoloso la donna nei suoi vari\naspetti riprendendo in essa sia la parte antica con una rivisitazione del tutto\nmoderna, sia lo studio psicologico, avvicinandosi in modo particolare alla\nleggerezza dell’“En plein air” e alla vivacità contemporanea della Pop – Art.
\n\n
Si\ntratta di Carla Anna di Nunzio, artista ed educatrice canadese e ambasciatrice\ndelle arti visive. È unanimemente considerata un’artista poliedrica per\nl’utilizzo che fa dei materiali, che vanno dalla resina, al colore ad olio, al\npastello, alla cera fredda. La sua formazione artistica è piuttosto vasta,\ntanto da portarla a sperimentare nuove forme e ad utilizzare nuovi pigmenti e\nnuovi supporti che evidenziano in modo affascinante la sua cultura.
\n\n
Ella pone tutte le sue esperienze e\nricerche al servizio della sua arte. Studia l'arte come uno strumento per\nesporre tutta la sua conoscenza delle emozioni umane femminili. I suoi ritratti\nnon sono un'immagine di sé stessa ma sintetizzano l’essenza femminile, che si\nsublima in arte ed emozioni. Carla considera la pittura come un dono della vita\nper comprendere al meglio la vera psicologia e complessità dell'umanità. Ha\npensato di essere una pittrice astratta perché ama l'astratto. L’eleganza, le\ntonalità squillanti e decise che utilizza nelle sue opere, sono dovute non solo\nal suo amore per l’arte ma anche per i luoghi che lei stessa ha visitato,\nimbrigliati nelle sue opere che sprigionano forti emozioni nell’osservatore.
\n\n
Carla dipinge personaggi, che potremmo\ninserire in diversi luoghi.
\n\n
La\nsua abilità è proprio quella di catturare l’espressione dell’essere umano,\nanalizzandone la psicologia e la storia personale. Le sue opere sono volti\nfemminili, donne raffinate avvolte di sguardi vigorosi e persuasivi, con\npiccoli tocchi di colore che determinano la costruzione della figura stessa.
\n\n
L’artista\nstessa afferma: “catturare l'essenza di una donna è fondamentale” poiché è\nsempre stata una sostenitrice nella promozione delle pari opportunità per le\ndonne artiste e combatte perché sempre di più le artiste femminili siano\nriconosciute con pari dignità rispetto agli uomini.
\n\n
Le\nsue opere cercano di guidarci alla comprensione della nostra importanza come\nindividui e, per estensione, come gli altri contano nella nostra società. Nelle\nsue opere possiamo trovare uno spazio comune condiviso dove possiamo dialogare\ntra di noi su questioni più profonde senza alcun pregiudizio.  Come afferma da Dott.ssa Catherine McKernan\ndell’Università   di Toronto; “le\nemozioni giocano un ruolo fondamentale nel modo in cui viviamo la nostra vita,\nimpegnandoci con gli altri giorno per giorno e prendendo le decisioni più\nopportune”. Il suo lavoro vuole penetrare negli angoli nascosti della psiche\ncollettiva, trasportando sulla tela una potente gamma di sensazioni emotive.
\n\n
\n\n
\n\n
Carmen D’Antonino
\n\n
Storico dell’Arte
\n\n

\n\n
Nota\nbiografica
\n\n
\n\n
Carla Ann Di Nunzio  è nata a Toronto ma ha avuto la fortunata di\nvivere in Italia per almeno 3 mesi all’anno. Ha studiato Belle Arti a Siena e\nha frequentato l’Università\nYork di Toronto, dove ha approfondito le tematiche della teoria del colore.\nInteressante per la sua carriera artistica, l’incontro alla Cape Cod School Of\nArt di Provincetown USA con la direttrice Lois Griffel. Con lei è entrata in\nsimbiosi con la pittura ad olio degli artisti Italiani, Americani e Canadesi.\nHa frequentato L'OCAD Università\nper la fotografia in camera oscura e la tecnologia nelle arti presso Humber\nCollege per Photoshop, Illustrazioni e Web design. Ha una vasta esperienza\nnella pittura a olio, acrilico, tecnica mista, ritrattistica a pastello e\npittura all’aria aperta. È considerata un'alchimista nelle arti con la\nmiscelazione di colori, pigmenti e trame superficiali, utilizzando sia tecniche\ngià conosciute che nuove tecnologie. Carla lavora anche su ceramica, tecnica\nmista, acquerelli, mosaici, incastro, fibra e arte tessile, scultura, fusione\ndel gesso, incisione e resina. Nella sua creatività\ninnovativa Carla Ann Di Nunzio ha concepito il termine “Realismo Psichico” come\nmarchio di fabbrica della sua arte. Il senso dinamico del colore di Carla nei\nsuoi dipinti fa emergere la psicologia emotiva dei suoi soggetti e di\nconseguenza allo stesso tempo rende una comprensione più profonda della nostra\nesistenza umana.


Copyright © Spazio Arte Petrecca

Designed by WebMaster | Privacy
Torna ai contenuti | Torna al menu